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Starbucks, bevanda simbolo Pumpkin' spice latte compie 20 anni

(ANSA) - NEW YORK, 28 AGO - La si ama o la si odia, tuttavia un dato è certo, ogni anno con la fine dell'estate fa la sua comparsa nel menù di Starbucks. E' 'Pumpkin' spice latte', la bevanda al gusto di zucca e spezie dal colore arancione lanciata dal gigante del caffè nell'ottobre del 2003, vent'anni fa. Da allora si ripropone stagionalmente, attesa come è attesa la festività di Halloween fruttando centinaia di milioni di dollari.
    Il beverone di Starbucks di solito bevuto caldo e arricchito con una montagna di panna montata e una spolverata di cannella non è solo una gallina dalle uova d'oro per la catena del caffè ma trascina tutto il settore dei prodotti a base di 'pumpkin' negli Stati Uniti. Secondo i dati della società di rilevazione Nielsen, al luglio di quest'anno le vendite hanno già superato gli 800 milioni di dollari, oltre il 42% in più rispetto al 2019. Nei motori di ricerca la parola 'pumpkin spice' genera oltre mille prodotti, tra biscotti, drink proteici, cereali e birre artigianali.
    Il fenomeno della pumpkin' spice latte mania è anche sociale, alcune catene di alberghi di lusso hanno ricreato suite a tema, oppure è diventato oggetto di parodia da parte di comici. I detrattori hanno invece lanciato gruppi su social media o slogan, come, 'I Hate Pumpkin Spice' o 'Ain't no pumpkin spice in my mug' (non c'è posto per pumpkin spice nella mia tazza).
    (ANSA).
   

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