Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Nasce la birra 'del pantano' per un aiuto agli alluvionati

 Si chiama 'S'el ste paciùg!?' ('cos'è questo pantano!?' in dialetto romagnolo) ed è un progetto di due realtà romagnole, Birra Bizantina di Ravenna e il Birrino di Forlì entrambe appassionate di birra artigianale, per aiutare la popolazione colpita dalle alluvioni di maggio.  Parte del ricavato - hanno spiegato i produttori in una nota - sarà infatti devoluto all'agenzia per la sicurezza territoriale e la protezione civile dell'Emilia-Romagna.

"Questa birra artigianale romagnola, come il suo nome - viene sottolineato -, vuole ricordarci che per settimane molte zone della Romagna sono state invase dal 'paciùg' (acqua e fango ): ma siamo romagnoli, e teniamo botta! E da romagnoli siamo orgogliosi di tutti i volontari che hanno contribuito ad aiutare chi aveva bisogno. Tanto è stato fatto, ma ancora tanto sarà da fare nei mesi che verranno".

Lo scorso maggio, proprio nei giorni successivi all'alluvione, ad un incrocio di Cesena, in direzione del quartiere di San Mauro in Valle era comparso uno striscione legato ai pali della segnaletica, probabilmente da alcuni dei tanti volontari giunti nella città romagnola a dare una mano, con scritto, mischiando italiano e dialetto: 'Non chiamateci angeli del fango ma chi burdel de paciug', ossia i ragazzi del paciugo. La foto dello striscione aveva fatto il giro del Web ed era diventata virale.
   

Caricamento commenti

Commenta la notizia