Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Se è italiano vale di più, un concorso per i migliori millefiori

(ANSA) - ROMA, 27 LUG - Premiare e valorizzare il miele prodotto da api italiane: è questo l'obiettivo del concorso "Il miele millefiori, se è italiano vale di più", ideato e promosso da Confcooperative Fedagripesca. L'iniziativa rientra nell'ambito del progetto di comunicazione Generazione Honey, realizzato dalla società di servizi di Confcooperative Fedagripesca, Agrirete Service, e finanziato dal Ministero dell'Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle foreste, il cui obiettivo è la valorizzazione del ruolo degli apicoltori e dell'eccezionalità dell'ape italiana.
    Al concorso (regolamento su www.generazionehoney.it) possono partecipare gli apicoltori italiani che allevano solo ed esclusivamente api italiane appartenenti alle razze Apis mellifera Ligustica. I prodotti andranno inviati entro il giorno 8 settembre 2023: tutte le referenze pervenute saranno analizzate dal laboratorio del Crea-AA con sede a Bologna per quanto riguarda le caratteristiche chimico-fisiche e quindi valutate da giurie composte da Assaggiatori iscritti all'Albo Nazionale degli Esperti in Analisi Sensoriale del Miele. Per ogni campione ammesso al concorso, saranno valutate le caratteristiche visive, olfattive, gustative e tattili.
    La premiazione dei vincitori avrà luogo sabato 28 ottobre a Piacenza Expo, in occasione di Apimell October Edition, l'importante fiera internazionale dedicata al settore apistico.
    Il concorso si avvale della partnership con la Fai, Federazione Apicoltori Italiani e con l'associazione Miele in Cooperativa.
    "Il concorso che oggi lanciamo - commenta Riccardo Terriaca, segretario generale di Miele in cooperativa - è assolutamente in linea con gli obiettivi della campagna di comunicazione Generazione honey lanciata più di un anno fa, che intende proprio valorizzare i mieli italiani prodotti da apicoltori che allevano solo api italiane, sensibilizzando anche il consumatore a scelte di acquisto più consapevoli e attente alle caratteristiche e all'origine dei diversi prodotti in commercio". (ANSA).
   

Caricamento commenti

Commenta la notizia