Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Pierini (Coca-Cola), in Ue -70% Co2 su produzione bottiglie

(ANSA) - MILANO, 08 GIU - "In Europa abbiamo delle tecnologie innovative che ci danno un 70% di risparmio di CO2 nella produzione di bottiglie". Lo ha spiegato Giangiacomo Pierini, Direttore Corporate Affairs & Sostenibilità di Coca-Cola HBC Italia, al Green & Blue Festival di Milano.

"La storia di Coca Cola nella sostenibilità inizia molto tempo fa, in Italia - ha aggiunto - sono più di 20 anni che rendicontiamo i nostri impegni".

Negli anni "abbiamo investito su nuove tecnologie per proporre condizioni ancora più sostenibili" e da questo punto di vista "abbiamo inaugurato un nuovo investimento in Piemonte dove produciamo le preforme, il punto di partenza delle nostre bottiglie. Grazie alle tecnologie utilizzate e all'approvvigionamento al 100% da fonti rinnovabili - ha proseguito - possiamo oggi dire che quelle preforme, punto di partenza nostre bottiglie, hanno un impatto sulle emissioni di Co2 tagliandole del 70%".

Per quanto riguarda invece il regolamento imballaggi dell'Ue (Packaging and packaging waste regulation), "crediamo serva un approccio molto concreto e pragmatico - ha commentato Pierini - partendo da dati scientifici".

Il lavoro "fatto dall'industria e dai consorzi in Italia deve essere il punto di partenza per raggiungere obiettivi che condividiamo al 100%" ma per cui "chiediamo maggiore flessibilità".

Sul deposito cauzionale, ipotesi di cui si è discusso, "noi siamo neutri - ha concluso - perché non crediamo che debba essere il modello a prevalere, ma l'obiettivo che ci si pone".

(ANSA).

Caricamento commenti

Commenta la notizia