Martedì, 06 Giugno 2023
stampa
Dimensione testo

Terra e Gusto

Home Terra e Gusto Cibus: Molise con stand a forma di mondo, 'qui c'è biodiversità'

Cibus: Molise con stand a forma di mondo, 'qui c'è biodiversità'

Terra e Gusto
© ANSA

(ANSA) - PARMA, 29 MAR - Un signore parla al microfono e invita i visitatori ad avvicinarsi. Vicino a lui due cuochi sono al lavoro e stanno distribuendo polenta con salsiccia e tartufo bianco. È lo stand dell'Azienda autonoma di soggiorno e turismo del Molise a Cibus, la fiera internazionale del settore agroalimentare in corso a Parma. Per l'occasione, lo stand è stato realizzato in modo circolare ("a forma di mondo") e all'interno è possibile sedersi, assaggiare e osservare i prodotti esposti.

"Questo stand può rappresentare il globo e la biodiversità del Molise che supera l'80% - afferma Maurizio Varriano, coordinatore dell'Azienda - prepariamo la polenta perché è un piatto tipico della nostra terra e della transumanza. È chiaro che va condita con il tartufo, perché la nostra regione è la prima produttrice al mondo del tartufo bianco ed è pregiatissimo".

Nello stand, inoltre sono esposti prodotti come il granone agostinello, un particolare tipo di grano che si raccoglie ad agosto, la birra doppio malto al miele, le passate di pomodoro, l'insalata idroponica, la tintilia e le uova di quaglia. "Cibus per noi è un'ottima vetrina, basta saperla sfruttare - aggiunge Varriano - anche l'integrazione della fiera di Parma con quella di Milano può essere molto importante, il fatto che Tuttofood possa svolgersi nel mese di ottobre, invece che in primavera, dà respiro alla biodiversità e può darci la possibilità di presentare i vari prodotti durante tutto l'arco temporale dell'anno". (ANSA).

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X