Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Paolino Capri X Hotel Eden, a Roma la cucina dell'isola blu

(ANSA) - ROMA, 24 MAR - I sapori dell'isola dei faraglioni approdano nel cuore della Capitale. Per la prima volta sverna presso Hotel Eden il ristorante Paolino Capri portando fino a maggio cucina marinara e colori estivi presso il rooftop "Il giardino" del prestigioso albergo cinque stelle lusso di Dorchester Collection con vista panoramica su Roma. Fino a lunedì 15 maggio, Il Giardino Ristorante ospita "Paolino Capri X Hotel Eden", un pop-up in cui degustare i sapori capresi e immergersi nell'atmosfera colorata, gioiosa e solare di una delle isole più belle d'Italia. Hotel Eden invita così a vivere un'anteprima dell'estate caprese a Roma grazie alla collaborazione con Paolino Capri, storico ristorante, famoso per la tradizione gastronomica e la calorosa accoglienza della famiglia De Martino. Aperto a Marina Grande nei primi anni '70, grazie al lavoro di Paolino e sua moglie Michelina, già nel decennio successivo, attrae personalità di spicco di tutto il mondo come attori, scrittori, stilisti, politici che diventeranno in seguito degli habitué, incantati dalla scenografica limonaia e dal mangiar bene. Dopo due generazioni, Michela e Arianna, nipoti dei fondatori, insieme a loro zio Michele detto Lino, guidano con successo l'ampio ristorante, spesso sede di banchetti per ricorrenze, mantenendo la semplicità delle origini con un tocco di modernità. Nella pausa invernale l'insegna caprese usa andare in tournée con aperture temporanee all'estero, mentre il 2023 è stato consacrato all'Eden di Roma, e al rinnovo della cucina e ambienti sull'isola. A Roma così Il Giardino Ristorante si trasforma con piante e centrotavola di limoni, erbe aromatiche e ceramiche artigianali dell'isola blu, per ricreare un'esperienza autentica e immersiva. Inoltre ogni giovedì di marzo e aprile 2023 (30 marzo; 6 aprile, 13 aprile, 20 aprile e 27 aprile), il pop-up restaurant ospita musica dal vivo partenopea con un trio acustico composto da contrabbasso, voce e pianoforte.

Tra le proposte del menu ideato per "Paolino Capri X Hotel Eden", antipasti di pesce crudo come la Tartare di tonno rosso con pistacchio, lime, insalata di mela, sedano e noci, il classico Crudo di pesce del Mediterraneo con abbinamenti estemporanei di frutta e vegetali e il Tonno glassato al miele, tartufo, salsa orientale e sesamo. Inoltre, l'immancabile Antipasto Caprese (bufala, cuore di bue, rucola, prosciutto crudo), il Polpo alla griglia con insalata di puntarelle e limone grattugiato e la tipica Mozzarella grigliata al limone e bruschetta di pomodorini. Nella selezione di primi piatti, i famosi Ravioli capresi alla Paolino con salsa al limone di Capri, le Fettuccine al limone su carpaccio di gambero rosso, gli Spaghetti alla Nerano e i Paccheri "scarpariello", pomodorini freschi e pecorino romano, un piatto omaggio alla collaborazione con Hotel Eden, in cui "Capri incontra Roma".

Come secondi piatti invece, i Totani capresi e patate fritte alla Paolino, celebre piatto del ristorante, la Ricciola alla griglia, salsetta alla menta e scarole alla napoletana e il Filietto di scorfano all'acqua pazza su crostone di pane e verdure al vapore. Infine, tra i dolci non può mancare la Torta caprese al cioccolato con gelato alla vaniglia e crumble al cacao o nella versione al limone e salsa di agrumi, la cui ricetta è tramandata in famiglia, la Pastiera napoletana con salsa all'arancia, la Delizia al limone, le Sfogliatelle e i Babà, oltre al limoncello artigianale. Anche i drink hanno un tocco caprese con cocktail dai nomi evocativi, come Bella Capri a base di Gin Caprisius, liquore di more e succo di limone, Limocello Spritz con Prosecco, Limoncello e tonica al limone, Negroni Bianco, con Gin Mare Capri, Vermouth bianco Riserva Carlo Alberto e Italicus, da accompagnare con piccoli sfizi iconici come la Bomba Paolino (panzerotto fritto ripieno di mozzarella e prosciutto cotto servito con Chiummenzana, salsa tipica della cucina dell'isola azzurra) e la Frittatina di pasta alla Nerano. Mentre il consueto appuntamento con "La Domenica Italiana", il pranzo domenicale di Hotel Eden che omaggia le ricche e variegate tradizioni culinarie regionali della Penisola la cui cucina è stata candidata al riconoscimento Unesco, per i mesi di aprile e maggio, è dedicato alla Campania. Il menu a firma di Paolino Capri include, oltre ad un buffet di prelibatezze regionali, primi piatti tipici come il Ragù classico napoletano con ziti spezzati e caciotta grattugiata, la "Mesca Francesca" con patate e provola affumicata e gli Gnocchi alla sorrentina. Tra i secondi, non mancheranno l'Impepata di cozze, la Lonza di maialino casertano al forno con salsa di mela annurca e la Parmigiana di melanzana in crosta. Infine, un trionfo di pasticceria tipica e torte della tradizione. (ANSA).

Caricamento commenti

Commenta la notizia