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Alimentare: Parmigiano Reggiano cresce anche nel 2022

(ANSA) - MILANO, 21 MAR - Il 2022 è stato un anno nel quale in Italia i consumi alimentari hanno segnato un calo del 4,2% e quelli di formaggi del 3% a volumi, mentre il Parmigiano Reggiano ha chiuso l'anno con dati positivi per quanto riguarda vendite e prezzi: il giro d'affari al consumo tocca il massimo storico di 2,9 miliardi di euro contro i 2,7 miliardi del 2021, con un aumento del 6,9%. In volume significa 156.620 tonnellate contro le 152.690 tonnellate del 2021, con una crescita del 2,6%. Sono dati del Consorzio Parmigiano Reggiano presentati a Milano, che vedono al massimo anche i volumi nei mercati internazionali, che crescono del 3% (64.202 tonnellate contro 62.351) e il valore generato alla produzione con 1,8 miliardi di euro contro gli 1,71 miliardi del 2021. Le aziende hanno quindi reagito bene alla pandemia, alle incognite legate alle incertezze della crisi geopolitica accesasi con l'invasione russa del 24 febbraio 2022, al caro energia e alla riduzione del potere di acquisto delle famiglie in alcuni mercati, spiega il Consorzio. (ANSA).

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