Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Un filo d'Olio nel piatto, dieci chef in concorso in Puglia

(ANSA) - ROMA, 17 MAR - E' tutto pronto per la tre giorni del Qoco, il Concorso Internazionale per Giovani Cuochi dell'Euromediterraneo che si terrà in Puglia nel cuore della Murgia andriese a pochi chilometri da Castel del Monte dal 24 al 26 marzo. La competizioone, nata nel 1999, dopo 10 anni di stop, rinasce per volontà del Comune di Andria, l'organizzazione dell'Associazione Nazionale Città dell'Olio e la collaborazione di Slow Food Puglia e Strada dell'Olio di Castel del Monte.

Dieci gli chef in concorso, per gran parte Generazione Y, provenienti da Belgio, Francia, Germania, Paesi Bassi, Spagna, Turchia; Italia e Slovenia con 2 concorrenti ciascuno.

Selezionati da JRE- Jeunes Restaurateurs d'Europe, saranno affiancati da cuochi tutor del territorio, con i quali lavoreranno per rendere ancora più stretti i legami e lo scambio. A loro il compito di provare a riscrivere una narrazione gastronomica moderna di un luogo, la Murgia, in cui l'olivo ha una presenza monumentale e fa del paesaggio rurale un'autentica opera d'arte. A presiedere la Giuria saranno Alfonso e Ernesto Iaccarino chef e padroni di casa del tristellato Don Alfonso 1890 di Sant'Agata sui Due Golfi.

"I ristoratori che scelgono di offrire ai loro clienti la Carta degli Oli" ha detto Michele Sonnessa presidente nazionale Associazione Città dell'Olio presentando il concorso, "sanno di essere, insieme agli chef, gli ambasciatori dell'olio Evo nel mondo e crediamo che una formazione adeguata del mondo della ristorazione sia la chiave di volta per riuscire a raccontare le tante storie che ci sono dietro a questo prodotto che parlano di territorio, di cultura e di identità". (ANSA).

Caricamento commenti

Commenta la notizia