Crea, arance più salutari con nuove tecnologie genetiche

(ANSA) - ROMA, 17 GEN - Un concentrato di salute in un unico agrume, arricchito con antocianine e licopene, due tra i composti antiossidanti bioattivi più importanti per la salute umana, in grado di proteggere da numerose patologie, dalle cardiovascolari alle tumorali, dall'obesità al Parkinson. E' il risultato ottenuto da uno studio del Crea, con il suo centro di Olivicoltura, Frutticoltura e Agrumicoltura (Ofa), pubblicato sulla rivista internazionale Frontiers in Plant Science. Per la prima volta la ricerca ha utilizzo il genome editing per produrre varietà di agrumi con antociani e licopene nella loro polpa che, come spiega la coordinatrioce dello studio Concetta Licciardello, sono difficili da combinare attraverso approcci di miglioramento genetico tradizionali.

Gli agrumi più consumati, infatti, presentano o l'uno o l'altro composto, con il genome editing negli agrumi che era stato utilizzato solo per introdurre resistenza contro la malattia del cancro degli agrumi nel pompelmo e arancio dolce.

Oggi, invece, le arance con antocianine possono produrre anche licopene, grazie alle nuove tecnologie di evoluzione assistita (Tea) che, in questo caso pemettono di utilizzare "forbici molecolari" intervenendo in un carattere senza alterare il background genetico di una varietà, rispettando pertanto le peculiarità del Made in Italy, come ad esempio le arance rosse.

Grazie a questa tecnica sono stati migliorati per la prima volta i caratteri qualitativi degli agrumi, realizzando frutti ad elevato valore aggiunto, in grado di contribuire a migliorare lo stato di salute dei consumatori. Partendo da 5 diverse arance dolci sono state prodotte varietà pigmentate ricche in antocianine che saranno in grado, nel prossimo futuro, di produrre frutti che conterranno anche licopene. Attraverso l'editing, infatti, è stato disattivato il gene della beta ciclasi, il metabolita che conferisce il colore arancione a frutta e verdura, consentendo alle arance, già rosse per la presenza di antocianine, di accumulare anche licopene. (ANSA).