Martedì, 07 Febbraio 2023
stampa
Dimensione testo

Terra e Gusto

Home Terra e Gusto Il salmone reale nuota dalla Nuova Zelanda fino in Italia

Il salmone reale nuota dalla Nuova Zelanda fino in Italia

Terra e Gusto
Il salmone reale nuota dalla Nuova Zelanda fino in Italia
© ANSA

 - Colpaccio di Carrefour che si assicura la referenza di uno dei salmoni più interessanti al mondo. Innanzitutto per il luogo di provenienza, la Nuova Zelanda settentrionale e, più precisamente, le acque di Marlborough Sounds dove opera l'azienda New Zealand King Salmon. Si tratta del primo produttore al mondo di salmone Reale. È disponibile negli store di Milano, Torino, Roma (oltre e province, nelle versioni affumicato a freddo (tagliato a fette sottili) e affumicato a caldo in trancio.

Prima dell'affumicatura a freddo, il salmone è sottoposto a salatura con una miscela secca di sale e zucchero, poi affumicato a bassa temperatura: il truciolo di legno Manuka, utilizzato in Nuova Zelanda anche per affumicare la selvaggina, gli conferisce un aroma inteso e particolare. Attraverso tre strutture situate nell'isola meridionale della Nuova Zelanda, l'azienda conduce da oltre un quarto di secolo un programma di allevamento sostenibile. Il King Salmon è una specie rara che rappresenta meno dell'1% della popolazione mondiale di salmone.

Vive nell'Oceano Pacifico settentrionale ricompreso dal Giappone, attraverso il mar di Bering, alla costa occidentale degli Stati Uniti, fino alla California meridionale. È stato introdotto in Canada (British Columbia), Cile, Stato di Washington e alla fine del XIX secolo anche in Nuova Zelanda per la pesca sportiva. Il King Salmon costituisce lo 0,7% del salmone mondiale e New Zealand King Salmon produce oltre la metà di quello attualmente sul mercato. (ANSA).

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X