Lunedì, 05 Dicembre 2022
stampa
Dimensione testo

Terra e Gusto

Home Terra e Gusto Ornellaia, a via asta charity online per Vendemmia d'artista

Ornellaia, a via asta charity online per Vendemmia d'artista

Terra e Gusto
© ANSA

(ANSA) - BOLGHERI (LIVORNO), 05 OTT - Al via, fino al 19 ottobre, l'asta online di Sotheby's per i lotti delle preziose bottiglie di Ornellaia Vendemmia d'artista 2019 "Il Vigore", nei grandi formati Imperial e Salmanazar.

L'interpretazione dell'annata è stata affidata alla creatività degli artisti svedesi Nathalie Djurberg e Hans Berg. Al centro del lavoro il tema della metamorfosi e ciclicità della natura e della sua forza propulsiva in costante evoluzione. Le opere riflettono la volontà di porre l'accento sul rapporto tra uomo e terra.

Anche quest'anno, come dal 2019, spiega una nota, il ricavato verrà devoluto alla Fondazione Solomon R. Guggenheim per il programma "Mind's Eye" che aiuta le persone non vedenti o ipovedenti a sperimentare l'arte attraverso l'utilizzo di tutti i sensi. "Siamo lieti che, per il terzo anno consecutivo, l'asta di beneficenza Vendemmia d'Artista si terrà online - spiega Jamie Ritchie, worldwide head of Sotheby's wine -, permettendo la partecipazione ai collezionisti di vino e d'arte di tutto il mondo. Queste esclusive bottiglie troveranno casa nelle loro cantine riunendo così vino, arte e amici. Vi invitiamo a partecipare a questa asta e contribuire così ad ampliare l'accesso alle arti per coloro che sono non vedenti o ipovedenti".

Come nell'arte, anche l'apprezzamento dei grandi vini richiede il coinvolgimento totale dei sensi e, sottolinea l'ad della tenuta bolgherese Giovanni Geddes da Filicaja, proprio la condivisione di questa idea ha indotto Ornellaia a "sostenere questa iniziativa benefica che ha alla base una sensibilità da sempre parte integrante della nostra filosofia". (ANSA).

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X