Sabato, 01 Ottobre 2022
stampa
Dimensione testo

Terra e Gusto

Home Terra e Gusto Coltivatori Massa, maltempo disperde intere famiglie di api

Coltivatori Massa, maltempo disperde intere famiglie di api

Terra e Gusto
Maltempo: coltivatori Massa, disperse intere famiglie di api
© ANSA

(ANSA) - MASSA (MASSA CARRARA) - Danni pesanti all'agricoltura dalla costa di Marina di Massa e Marina di Carrara fino ad Antona e alla Lunigiana. È quanto denuncia, in una nota, Coldiretti che "ringrazia la Regione Toscana per aver dichiarato lo stato di emergenza regionale per gli eventi metereologici estremi tra il 15 ed il 18 agosto, condizione indispensabile per eventuali risarcimenti". "Le forti raffiche di vento unite alla fortissima pioggia hanno provocato danni a tutte le principali coltivazioni - fa sapere Coldiretti -.

Dalla viticoltura del Candia con interi filari di grappoli 'strappati', dalle viti ormai pronti per essere vendemmiati all'olivicoltura e alla frutticoltura con il mix di pioggia e vento che ha scaraventato a terra le olive compromettendo la prossima annata già colpita dalla siccità così come i frutti di stagione in particolare pesche, mele e pere. Interminabile la lista di orti devastati dalla tromba d'aria. Disperse decine di famiglie di api sulle montagne di Massa mentre non si contano i rami degli alberi da frutto spezzati. Il maltempo non ha risparmiato nemmeno serre, diverse quelle scoperchiate, i tetti dei ricoveri attrezzi e gli agriturismi che ospitano in questi giorni molti turisti".

Secondo Coldiretti Massa Carrara "siamo di fronte alle evidenti conseguenze dei cambiamenti climatici dove l'eccezionalità degli eventi atmosferici è ormai la norma, con una tendenza alla tropicalizzazione che si manifesta con una più elevata frequenza di manifestazioni violente, sfasamenti stagionali, precipitazioni brevi ed intense ed il rapido passaggio dal sole al maltempo, con sbalzi termici significativi che compromettono le coltivazioni nei campi con perdite della produzione agricola nazionale e danni alle strutture e alle infrastrutture nelle campagne". (ANSA).

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X