Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Coop lancia talent show ai fornelli, cuochi per un giorno

Un talent show a tema culinario in cui i soci diventeranno chef per un giorno e si potranno sfidare nella preparazione di ricette con ingredienti a marchio Coop. Si chiama ‘Coop Cooking: cuochi per un giorno’ l’iniziativa promossa da Coop con l’obiettivo di far conoscere i nuovi prodotti a marchio che stanno arrivando sugli scaffali dei supermercati e che ampliano l’offerta.

A guidare le gare, a partire dall’11 giugno e nei week end, sarà lo chef romagnolo Simone Finetti, salito dalla ribalta di MasterChef alla cucina di professione, partendo dagli insegnamenti della nonna.

Si partecipa a coppie: prima si farà la spesa di prodotti Coop, poi si andrà ai fornelli nelle postazioni cucina allestite, e si dovrà preparare in mezz’ora un piatto a tema. Sarà lo stesso Finetti a decretare i vincitori di ciascuna gara gastronomica in base a bontà e gusto, presentazione e originalità del piatto proposto. Si comincia al Centro Nova di Bologna, sabato 11 e domenica 12 giugno, per poi proseguire in altri punti vendita.

Per chi è curioso di conoscere le aziende in cui si producono alcuni dei prodotti a marchio, Coop ha pensato all’iniziativa ‘Piacere, Coop!’ con cui si potrà andare a spasso tra vigne e cantine storiche, serre, poderi, orti, magazzini e laboratori, per scoprire il prodotto Coop. Sono quattro gli appuntamenti in cui soci e consumatori potranno toccare con mano come e dove nascono i prodotti a marchio, fare la conoscenza di chi li realizza e vivere la bellezza dei luoghi dove nascono. Si comincia nel cuore dell’Italia del vino: a Montepulciano, l’11 e 12 giugno, si potranno visitare le Tenute del Cerro, dove si producono alcuni dei vini Fior fiore, da degustare con l’aperitivo in bottaia. Il 18 giugno si farà la conoscenza di mirtilli, ribes e piccoli frutti realizzati a zero emissioni da Ortofruit, nel Torinese. Il 25 e 26 giugno è la volta dei meloni e i cocomeri del Mantovano di Francescon, nelle Valli del Mincio, dove questi frutti sono coltivati fin dal ‘400. Il 2 luglio ultima tappa da Granfrutta Zani, per conoscere albicocche e susine nella campagna di Bagnacavallo (Ravenna), pranzando con i soci della cooperativa romagnola.

Caricamento commenti

Commenta la notizia