Domenica, 05 Dicembre 2021
stampa
Dimensione testo

Terra e Gusto

Home Terra e Gusto Vino: Valoritalia,2 mld di bottiglie certificate in 2020 +1%

Vino: Valoritalia,2 mld di bottiglie certificate in 2020 +1%

Terra e Gusto
© ANSA

(ANSA) - ROMA, 21 OTT - Quasi 2 miliardi le bottiglie di vino certificate da Valoritalia nel 2020, con un aumento complessivo dell'imbottigliato dell'1%. Sfiorati gli 8 miliardi di valore per le denominazioni gestite dall'ente, grazie al lavoro di 100 mila operatori inseriti nel sistema di controllo.

È quanto emerge dal Rapporto Annuale della società italiana leader nella certificazione dei vini a Denominazione che conferma la buona tenuta del prodotto imbottigliato complessivo nell'anno del Covid, in crescita dell'1% rispetto al 2019.

L'ente certifica il 43% della totalità delle Denominazioni di origine nazionali, il 57% della produzione interna, pari a oltre 19 milioni di ettolitri. Fulcro di questo sistema sono le principali denominazioni del nord est, a cominciare da Prosecco, Delle Venezie e Conegliano Valdobbiadene.

"Sono numeri che testimoniano la bontà del lavoro svolto per far fronte a una crisi senza precedenti", commenta il presidente Valoritalia, Francesco Liantonio, "pur nelle oggettive difficoltà di questi mesi non ha mai cessato le proprie attività di controllo e certificazione". Solo nel 2020 le posizioni gestite dall'ente sono state oltre 124 mila, quasi 11 mila le visite ispettive, delle quali il 68% in campo e il 32% in cantina; hanno superato quota 1 miliardo i contrassegni distribuiti, 229 le denominazioni gestite, 5 mila le tipologie di vino , con 729.601 i movimenti di prodotto registrati e tracciati. Un lavoro capillare, precisa il direttore Giuseppe Liberatore, "che ha contribuito a tenere in linea di galleggiamento il settore e le proiezioni sulle tendenze del 2021, assolutamente positive, non fanno che confermare la validità della strada intrapresa". A partire da giugno 2020, in corrispondenza della progressiva riapertura dei canali commerciali, Valoritalia ha registrato un deciso balzo in avanti dell'imbottigliato, aumentato in poco più di un anno di oltre il 13%. (ANSA).

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X