Martedì, 30 Novembre 2021
stampa
Dimensione testo

Terra e Gusto

Home Terra e Gusto Dolomiti e Mediterraneo, a Roma un menu su ingredienti tipici

Dolomiti e Mediterraneo, a Roma un menu su ingredienti tipici

Terra e Gusto
© ANSA

Un menu degustazione a 8 portate dedicato agli ingredienti tipici delle Dolomiti e del Mediterraneo. È quanto proposto a Roma il prossimo 12 ottobre con la serata "Le Alpi incontrano il Mediterraneo". L'incontro gourmet, organizzato presso il ristorante 1 stella Michelin La Terrazza (Hotel Eden), vede protagonisti l'Executive Chef di Hotel Eden Fabio Ciervo e lo Chef Norbert Niederkofler del ristorante 3 stelle Michelin e Stella Verde per la sostenibilità St. Hubertus dell'Hotel Rosa Alpina di San Cassiano in Badia (Bolzano).

La degustazione si apre con "Pomodoro?" di Norbert Niederkofler, una classica bruschetta fatta con il pane di segale e servita con una salsa apparentemente al sapore di pomodoro, ma in realtà ricavata della fermentazione delle susine, raccolte in estate e preservate per l'inverno. Segue il piatto "Cremoso di carciofi, estratto di menta e gamberetti rosa", con cui Fabio Ciervo valorizza un ingrediente tipico del territorio laziale.

In scaletta anche La "Tartare di Coregone", una ricetta simbolo dei principi no-waste di Niederkofler, nella quale vengono utilizzate tutte le parti dei pesci di lago senza alcuno spreco. Con "Funghi", Ciervo crea invece una concentrazione di diverse consistenze che ricorda un bosco. Si prosegue ancora con "Orzotto, trigonella, caffè di cicoria" di Niederkofler, "Anguilla con estratto di erbe" di Ciervo, "Lingua di vitello & mirtillo rosso selvatico" di Niederkofler. Conclude la degustazione il dessert "Limone amalfitano".

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X