Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Anguria, vongole e cannoli salati i trend dell'estate

Saranno quelli freschi e di stagione gli ingredienti estivi più amati : a prevalere l'anguria (35%), seguita da scampi e vongole veraci (32%), albicocche (24%) e pesche nettarine (20%). Tra i piatti che segneranno l'estate 2021 il sushi rivisitato (35%), il crocchettone (15%) e il cannolo salato (28%). A indicare la tendenza enogastronomica dei prossimi mesi è un'indagine della piattaforma per la prenotazione del ristorante online TheFork, condotta con un sondaggio tra i suoi utenti.

Per il ristorante preferito non sorprende invece, a parere degli analisti, la vittoria di quello di pesce (42%), seguito dalla cucina mediterranea (14%) e regionale italiana (13%). I piatti più ordinati al ristorante nella stagione saranno prevalentemente di mare: frittura, crudi, grigliate miste ma anche insalate di mare e primi come spaghetti alle vongole, linguine ai ricci o risotto ai crostacei. Evergreen è la pizza. Nella carta dei ristoratori tra gli ingredienti che non mancheranno ci saranno melanzane (39%), zucchine (31%) pomodori (28%), melone (23%), scampi e vongole veraci (22%).

Tra le ricette più creative gambero avvolto in tagliolino fritto con salsa di avocado, riso carnaroli thè matcha e gambero di Capo Vaticano o ancora scialatiello curcuma e limone con stracciatella granella di pistacchio e gamberi viola marinati all'arancia e zafferano. Le recensioni online saranno il primo criterio per la scelta del locale (56%) seguite dall'ispirazione del momento (21%) e dai consigli sul posto (16%). Per il 76% la prenotazione sarà più importante che mai con il 40% che anticiperà la prenotazione del ristorante fino a un giorno prima mentre il 17% fino a tre giorni prima. Per quanto riguarda le spese, il 65% dichiara che il proprio budget per il ristorante è rimasto stabile rispetto al periodo pre-Covid. La spesa media a persona per il ristorante a pranzo sarà di circa 20 euro mentre per la cena si attesta a 30 euro. Il requisito principale per la scelta del ristorante, che sia in vacanza o in città, rimane la qualità del cibo (51%), ma contano anche la disponibilità di posti all'aperto (18%) e il prezzo (17%). (ANSA).

Caricamento commenti

Commenta la notizia