Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Mipaaf, si arricchisce l'elenco degli alberi monumentali

(ANSA) - ROMA, 06 MAG - Sale a 3.662 alberi o sistemi omogenei di alberi il nostro patrimonio arboreo monumentale censito. Si arricchisce l'Elenco degli Alberi Monumentali italiani con 115 nuove iscrizioni proposte dalle Regioni Basilicata, Lazio, Liguria, Piemonte, Puglia, Sardegna e Sicilia, ma anche di alcune riduzioni dovute a morte naturale, abbattimento o elevato deperimento strutturale e fisiologico, anche tenendo conto dei cambiamenti di integrazione e variazione registrati nei precedenti decreti. Ne da notizia il Mipaaf.

Con decreto del Direttore generale dell'economia montana e delle foreste, n.205016 del 5 maggio 2021, è stato approvato il quarto aggiornamento dell'Elenco degli alberi Monumentali d'Italia, istituito e redatto ai sensi dell'art. 7 della legge 14 gennaio 2013, n.10 e approvato con D.M. del 19.12.2017, n.

5450. Frutto di un'intensa attività di catalogazione realizzata, in modo coordinato e sinergico dal Mipaaf, dalle Regioni/Province autonome e dai Comuni, che la legge ha voluto come diretti operatori del censimento.

Gli esemplari che ne fanno parte si contraddistinguono per l'elevato valore biologico ed ecologico (età, dimensioni, morfologia, rarità della specie, habitat per alcune specie animali), per l'importanza storica, culturale e religiosa che rivestono in determinati contesti territoriali, per il loro stretto rapporto con emergenze di tipo architettonico, per la capacità di significare il paesaggio sia in termini estetici che identitari. Un patrimonio culturale di notevole interesse collettivo da tutelare e valorizzare. (ANSA).

Caricamento commenti

Commenta la notizia