Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Con il maltempo volano i prezzi di peperoni, melanzane e zucchine

ROMA - I Mercati all'ingrosso ortofrutticoli nazionali stanno subendo i primi effetti del maltempo che ha coinvolto l'Europa nelle ultime settimane. Secondo le elaborazioni di Borsa Merci Telematica Italiana (Bmti) sulle rilevazioni effettuate nei Mercati all'ingrosso appartenenti alla Rete di Imprese Italmercati, a subire maggiormente le conseguenze del maltempo sono soprattutto i prezzi dei peperoni ma anche quelli delle melanzane e delle zucchine.

Andando nel dettaglio, la neve caduta in Spagna ha bloccato l'importazione di peperoni e melanzane nel nostro paese causando meno disponibilità di prodotto nei Mercati e facendo balzare i prezzi all'ingrosso, da dicembre 2020 a oggi, da 1,60 euro/chilo a 1,80 euro/chilo per i peperoni e da 1,20 a 2,00 euro/chilo per le melanzane.

Purtroppo anche il maltempo avuto in Italia è complice di questo aumento dei prezzi soprattutto per quanto riguarda le zucchine provenienti dal Lazio e dalla Campania, passate da 1,20 euro/chilo, a dicembre, a 1,60 euro/chilo. Nonostante queste variazioni vale la pena ricordare che la qualità dei prodotti, che in questo periodo dell'anno sono coltivati in serra, è buona e che i prezzi non hanno raggiunto, per ora, livelli critici.

Rimangono nella media i prezzi per tutti gli altri prodotti presenti nei Mercati, soprattutto per quelli "di stagione" come ad esempio i cavoli, i finocchi, le cicorie, le bietole e gli agrumi. Considerando il freddo che accompagnerà i prossimi giorni, però, la situazione potrebbe protrarsi in attesa di riavere temperature meno fredde e giornate più soleggiate.

Caricamento commenti

Commenta la notizia