Martedì, 26 Gennaio 2021
stampa
Dimensione testo

Terra e Gusto

Home Terra e Gusto Xylella: ok Mipaaf a Rigenerazione sostenibile del distretto

Xylella: ok Mipaaf a Rigenerazione sostenibile del distretto

(ANSA) - ROMA, 13 GEN - Rigenerare l'agricoltura nei territori colpiti dal batterio Xylella fastidiosa: è l'obiettivo del programma "Rigenerazione Sostenibile" del Distretto Agroalimentare di Qualità Jonico Salentino (DJAS) approvato dal Mipaaf, per un contributo in conto capitale pari a oltre 31,5 milioni di euro che vanno a sostenere un piano di investimenti complessivo di quasi 50 milioni di euro teso a coinvolgere i territori di Lecce, Brindisi, Taranto. Altri due programmi, presentati dallo stesso DJAS, sono risultati ammissibili e in attesa di poter essere finanziati grazie a futuri stanziamenti.

"Un'ottima notizia, un segnale importante di ripartenza - commenta la Ministra delle Politiche agricole, alimentari e forestali Teresa Bellanova - per aziende e olivicoltori. Un ulteriore tassello sul cammino intrapreso per il ripristino del potenziale produttivo e la rigenerazione di un territorio drammaticamente colpito dal diffondersi della xylella. Un tassello fondamentale verso la nuova agricoltura del Salento".

"Con l'approvazione di questo programma - continua Bellanova - rafforziamo ancora di più gli interventi nella battaglia contro la Xylella, con strumenti di applicazione rapida e dando risposte concrete: stanziamo risorse ingenti per la rigenerazione del territorio salentino e creiamo un effetto moltiplicatore degli interventi dei privati. Queste nuove risorse - precisa infine - si aggiungono a quelle già impegnate con il Piano straordinario per complessivi 300 milioni, Piano già attivo da tempo". (ANSA).

© Riproduzione riservata

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X