Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Alibaba.com scommette con Cia sul cibo italiano nel mondo

Promuovere le esportazioni del Made in Italy agroalimentare, aprendo nuovi canali commerciali online per le aziende associate e favorendo incontri sul web con i buyers di tutto il mondo. E' l'obiettivo dell'accordo siglato oggi a Roma da Cia-Agricoltori Italiani e Alibaba.com, la più grande piattaforma di e-commerce B2B (business-to-business) a livello internazionale e parte del Gruppo Alibaba. Un impegno che avrà durata di un anno in cui i due partner collaboreranno, anche attraverso Adiacent, per sostenere e valorizzare aziende locali e prodotti agroalimentari di qualità tramite il portale web internazionale, collegando acquirenti e fornitori, produttori e grossisti, per condurre affari in modalità virtuale.

D'altra parte i dati parlano chiaro: l'e-commerce B2B, lo scambio commerciale di prodotti tra aziende, è 11 volte più grande del B2C, il business rivolto al consumatore finale. Attualmente, l'export online italiano B2C vale 11,8 miliardi di euro, mentre quello B2B arriva a fatturare 132 miliardi. In questo contesto, Alibaba.com ha 150 milioni di utenti registrati nel mondo, 190 tra Paesi e Regioni coinvolte, oltre 300 mila richieste al giorno per 40 settori merceologici. Il tutto con un occhio di riguardo proprio al food&beverage, prima voce tra le 'top 10 industries' della piattaforma online, con il 12% dei click sul vino e il 7% sulla pasta. Tra i punti dell'accordo tra Cia e Alibaba.com ci sono anche tanti servizi a supporto delle aziende, dalla creazione di materiale pubblicitario e informativo, alla commercializzazione di prodotti e fornitori sulla vetrina 'Padiglione Italia' del portale, alla partecipazione a roadshow, convegni e promozioni online tramite canali social o media.

Caricamento commenti

Commenta la notizia