Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Arriva capitale italiana del vino. Istituzione dal 2021

(ANSA) - ROMA - Ad annunciare l'istituzione, a partire dal 2021, è l'associazione delle Città del Vino con l'Assemblea nazionale, tenutasi con la partecipazione di 157 Comuni in rappresentanza degli attuali 430 soci alla Villa Parisini di Basciano, nel Comune di Monteriggioni, a pochi passi da Siena.
La finalità- spiega una nota- è quello di dare ogni anno "una forte visibilità ad un territorio attraverso sia gli eventi e le iniziative che fanno parte del calendario ordinario e sia con appuntamenti specifici dedicati in particolare alla filiera vitivinicole e al Città del Vino".

Le candidature sono aperte "sulla scorta di quanto avviene per l'indizione della Capitale Europea del Vino di Recevin, la Rete europea delle Città del Vino, che vede a rotazione coinvolte comunità italiane, del Portogallo, della Spagna e di altre realtà vitivinicole europee".

Nel corso dell'assemblea sono stati ricordati Paolo Benvenuti, storico direttore generale scomparso lo scorso febbraio, e Paolo Saturnini, ex presidente nazionale dal 2000 al 2003, e Gianfranco Tosi, a lungo Consigliere nazionale e Coordinatore degli Ambasciatori delle Città del Vino."Vorrei ringraziare - ha detto il presidente di Città del Vino Floriano Zambon - chi è stato vicino a Paolo Benvenuti e alla sua famiglia. In suo nome stanno fiorendo molte iniziative, ricordo, ad esempio, la wine business school di Tollo e l'intitolazione di una vigna a suo nome nel parco di Lamezia Terme".(ANSA).

Caricamento commenti

Commenta la notizia