Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Dopo 27 anni Bruno Trentini lascia la guida della Cantina di Soave

Bruno Trentini ha lasciato la guida della Cantina di Soave per raggiunto pensionamento. Lo rende noto la storica azienda vitivinicola cooperativa soavese, nell'annunciare che "dopo 27 anni di sfide e traguardi raggiunti, passa il testimone a Wolfgang Raifer, enologo altoatesino, classe 1973, già direttore della Cantina Colterenzio, da tre anni al suo fianco in Cantina di Soave in qualità di vicedirettore".

Arrivato a Soave nei primi anni '90 dal Trentino, sua terra d'origine, Bruno Trentini ha intuito le potenzialità del territorio veronese e la sua grande vocazione vinicola.

In Cantina di Soave il suo impegno si è quindi tradotto nel progetto qualità, ovvero una nuova impostazione gestionale incentrata sulla tutela e la valorizzazione delle denominazioni e dei vitigni autoctoni. Parte integrante di questo progetto qualità è stata la realizzazione, nel 2003, della Cantina Rocca Sveva dove vengono prodotti i vini di alta gamma e che ospita ogni anno una media di 50.000 winelovers da tutto il mondo. Con Trentini al timone Cantina di Soave ha più che raddoppiato sia il numero di soci che di ettari vitati, creando un mosaico di siti produttivi e vigneti che abbracciano cinque valli nell'Est veronese e che le permettono di essere oggi espressione di tutte le principali denominazioni del territorio.

"Per Cantina di Soave sono stati anni intensi e ricchi - conclude il Presidente Roberto Soriolo - culminati, proprio nell'anno del 120/o anniversario, con il titolo IWSC di "Miglior cantina italiana dell'anno"".(ANSA).

Caricamento commenti

Commenta la notizia