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Sabato torna Valtellina Wine Trail, corsa tra vigne estreme

(ANSA) - ROMA - Sassella, Grumello, Inferno, Valgella: quattro aree, immortalate in cinque scatti, per raccontare la ricchezza della Valtellina, tra vigneti, natura, paesaggi incredibili, sport, cultura, enogastronomia durante una delle gare di trail più suggestive di tutta Italia. E' l'omaggio che Rigamonti, leader mondiale della Bresaola con 130 milioni di euro di fatturato nel 2018, fa al territorio lombardo in occasione della 7/ma edizione del Valtellina Wine Trail, la spettacolare gara tra i vigneti e le cantine della zona che raduna ogni anno 2.500 trail runner da tutto il mondo e di cui l'azienda è - da quest'anno - title sponsor.

Il trail, in programma nella provincia di Sondrio sabato 9 novembre, impegna atleti e appassionati sulle distanze di 42, 21 e 12 km tra i terrazzamenti di Nebbiolo, lungo le tappe d'elezione per la produzione del Valtellina Superiore, ma offre anche l'occasione di "assaggiare" un territorio ancora poco conosciuto a livello turistico ed enogastronomico, con prodotti che sono l'espressione di un saper fare centenario: dalla Bresaola della Valtellina Igp ai formaggi, dai pizzoccheri di grano saraceno, conditi con il Valtellina Casera Dop alle confetture, fino alle mele disidratate. Tutti integratori naturali utili nel dopo corsa.

Per raccontare questa ricchezza che Rigamonti ha scelto di inserire lungo tutto il percorso di gara alcuni scatti dell'alpinista Roberto Ganassa che ritraggono 5 luoghi simbolo di queste Alpi (dal Santuario della Madonna della Sassella a Castel Grumello, passando per la Santa Casa di Loreto fino alla Torre "de li beli miri" di Teglio e alla chiesa di Santa Perpetua), accostati ad alcuni dei prodotti di punta dell'azienda (Bresaola di Tacchino, Bresaola della Valtellina Igp, Bresaola di Black Angus, Fiocco della Valtellina, Bresaola 100% italiana).(ANSA).

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