Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Zootecnia: Bellanova, presto un Tavolo istituzionale

(ANSA) - CREMONA, 26 OTT - Il comparto della zootecnia "merita la massima attenzione e una visione in grado di puntare a una strategia a lungo termine. Per questo convocheremo a breve un tavolo istituzionale per mettere insieme idee e misure mirate ad affrontare con decisione le sfide che abbiamo davanti, per le quali è necessario un lavoro condiviso". L'annuncio del ministro delle Politiche Agricole Teresa Bellanova è contenuto nel messaggio inviato agli organizzatori delle Fiere Zootecniche Internazionali di Cremona che si chiudono oggi. "Un tema centrale - scrive il ministro - è la necessità di rafforzare i rapporti tra allevatori e trasformatori e in questa prospettiva ribadisco che abbiamo a disposizione degli strumenti davvero utili, da sfruttare nelle loro grandi potenzialità, come gli accordi e i contratti di filiera. Fondamentale sottolineare il tema della catena del lavoro, all'interno del quale un ruolo importante viene svolto dal contrasto alle pratiche sleali con l'attuazione della direttiva europea".

"E poi - aggiunge - due temi in cui il settore lattiero caseario italiano è stato protagonista e all'avanguardia, come tracciabilità ed etichettatura. Esattamente all'opposto di quanto avviene con sistemi distorsivi come l'etichetta a semaforo che penalizza in maniera incomprensibile prodotti di eccellenza come i nostri Formaggi DOP".

"Il settore che rappresentate costituisce uno dei pilastri del Made in Italy, come dimostrano i numeri stessi della filiera del latte - scrive anche il ministro -, con un valore di 15 miliardi di euro. E soprattutto, come dimostrano il duro lavoro, la capacità e il saper fare dei nostri imprenditori che ogni giorno contribuiscono con la propria fatica a rendere grande il nostro Made in Italy". (ANSA).

Caricamento commenti

Commenta la notizia