Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Federcuochi, al via i campionati della cucina italiana

(ANSA) - ROMA - Al via, daL 16 al 19 febbraio, la quarta edizione dei Campionati della Cucina Italiana 2019, la più importante e completa competizione italiana per tutte le categorie della cucina organizzata dalla Federazione Italiana Cuochi (Fic).

Oltre 1.500 cuochi, provenienti dall'Italia e dall'estero, e centinaia di toques e giacche bianche che saliranno sul palco per le gare di cucina fredda, calda, pasticceria da ristorazione, cucina artistica. Durante la quattro giorni di gara previsti oltre 60 show cooking improntati alla valorizzazione dei prodotti italiani e rivolti a promuovere tra i cuochi l'uso di un metodo di lavoro quotidiano basato su qualità dei prodotti, tecnica, rispetto del territorio, attenzione al cibo e agli sprechi alimentari.

Svelate anche le 'Nazionali' che domano si sfideranno per il Gran Premio della Cucina Mediterranea: la competizione ufficiale organizzata dalla Federcuochi e riconosciuta dalla WorldChef, Società Mondiale degli Chef. Il match vedrà protagoniste la squadra della Slovenia (campione uscente) contro quelle di Francia e Albania- "La Federazione Italiana Cuochi tiene particolarmente alla valorizzazione delle eccellenze Made in Italy, dunque - precisa il presidente della Federazione Italiana Cuochi Rocco Pozzulo - per il secondo anno consecutivo abbiamo fortemente voluto lo svolgimento del Gran Premio della Cucina Mediterranea- Gli chef, anche quelli dei team stranieri che prenderanno parte alla sfida, saranno chiamati a utilizzare obbligatoriamente nei loro piatti il pomodoro pelato, l'olio extravergine d'oliva e la pasta.

Inoltre, agli chef italiani che gareggeranno nei sei diversi concorsi, è richiesto l'inserimento nei loro menu di prodotti italiani al 100%.

Organizzata dalla Federazione Italiana Cuochi, con il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari, Forestali e del Turismo, il supporto di World Chef, e in collaborazione con Italian Exhibition Group all'interno del Food&Beer Attraction, i Campionati della Cucina Italiana dedicheranno uno spazio agli chef speciali. "Sono ragazzi diversamente abili che hanno trovato, nella cucina, un modo di esprimersi e un possibile lavoro. I vincitori di questa competizione avranno l'onore di essere premiati da un grande stellato, lo chef marchigiano Moreno Cedroni" conclude Pozzulo.(ANSA).

Caricamento commenti

Commenta la notizia