Mercoledì, 29 Giugno 2022
stampa
Dimensione testo

Terra e Gusto

Home Terra e Gusto Fiere: Bologna, ritorna la canapa dopo il boom di Easy Joint

Fiere: Bologna, ritorna la canapa dopo il boom di Easy Joint

Terra e Gusto
© ANSA

(ANSA) - BOLOGNA, 15 MAG - Dopo il successo dello scorso anno, oltre 15.000 visitatori in tre giorni, dal 18 al 20 maggio torna a Bologna IndicaSativa Trade, la manifestazione internazionale dedicata a una delle piante più versatili: la canapa. Alla sesta edizione, la più grande di sempre, l'evento ospita all'Unipol Arena più di 150 espositori internazionali e guarda alle novità: nella scorsa edizione infatti fu presentato il primo prodotto italiano a base di cannabis light, Easy Joint, oggi main sponsor dell'evento insieme ad AssoCanapa e agli olandesi di The Bulldog. Il prodotto ha fatto irruzione nel mercato e oggi la canapa "light" gode di grande visibilità: a lei è dedicato un settore specializzato della fiera.

L'offerta della fiera spazia in settori come l'edilizia, la salute umana, il pet food, il cibo naturale, i tessuti e l'abbigliamento, l'energia, e tutto ciò che ha a che fare con l'agricoltura, dalle banche semi ai prodotti e sistemi per la coltivazione. Oltre all'ormai consolidato sguardo all'uso ludico personale, numerosi gli eventi a margine. Tra questi la conferenza di sabato 19 maggio alle 12 "La produzione di cannabis light - Regole e proposte di autoregolamentazione" dedicata alla coltivazione della canapa in Italia alla quale prenderanno parte i dirigenti di ConfAgricoltura, Cia, FederCanapa, Assocanapa e Coldiretti. Sempre sabato 19 alle 13 la presentazione del libro "Mangia Ganja: ricette a base di cannabis".

Domenica alle 12 l'appuntamento principale sarà il dibattito "Cannabis terapeutica: il farmaco introvabile": discussione e approfondimento sulla difficoltà dei pazienti a reperire il farmaco a causa della insufficiente produzione di cannabis terapeutica da parte dello stabilimento chimico militare di Firenze e la contemporanea indisponibilità dei prodotti d'importazione dall'Olanda. Per gli appassionati del naturale e degli animali c'è la conferenza delle 13 "Il fitocomplesso della canapa e la sua applicazione anche in ambito veterinario" con l'intervento di Paola Frola, autrice del libro "Il fitocomplesso della canapa", e Elena Battaglia, veterinaria che usa il fitocomplesso nella pet therapy. (ANSA).

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X