Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

A Brescia la pasticceria n.1, ma tante al top da Nord a Sud

- ROMA - La Pasticceria Veneto a Brescia guida la classifica delle pasticcerie premiate col massimo riconoscimento, le Tre Torte, dalla guida Pasticceri&Pasticcerie 2018 del Gambero Rosso, seguita di stretta misura da Dalmasso di Avigliano (Torino), Biasetto a Padova e Maison Manilia a Montesano sulla Marcellano (Salerno). Ma la qualità e la passione per questa arte che da' gioia al palato e felicità agli occhi si sta diffondendo lungo tutta la penisola con le Tre Torte che, nella settima edizione della guida, passano da 18 a 21 con tre nuovi ingressi: Belle Hèléne - Tarquinia (VT) di Francesca Castignani - per la prima volta una donna al vertice -, Sciampagna - Marineo (PA) di Carmelo Sciampagna e Antico Caffè Spinnato - Palermo, la storica pasticceria nella quale è arrivato a capo del laboratorio Maurizio Santin. Tra i premi speciali quello del "Pasticcere emergente" va a Marcello Rapisardi di Pasticceria&Dessert di Milano.

La novità dell'anno è Cannavacciuolo Bakery a Novara. Miglior comunicazione digitale: Pasticceria Marisa - San Giorgio delle Pertiche (Padova). Miglior pasticceria salata: Martesana, a Milano. "In pasticceria, scienza esatta, la cura del dettaglio, il gusto del cesello giocano - sottolineano i curatori coordinati da Laura Mantovano - un ruolo determinante. L'attenzione alla forma e alla presentazione hanno dunque un'importanza primaria e i migliori pasticceri italiani ne hanno preso coscienza.

Non a caso nell'ultimo anno sono nati locali di gran classe pensati per valorizzare i prodotti e regalare la migliore accoglienza per i clienti. Tutto questo senza perdere di vista la sostanza e la bontà della proposta, compresi esperimenti sempre più interessanti nel campo della pasticceria salata.

Cambiano le forme e le tecniche (monoporzioni, barattoli, vasocottura, ecc) e c'è massima attenzione al "sapore", alla valorizzazione del territorio e alla riscoperta dei classici dando loro, complici tecnica e creatività, una nuova e intrigante veste".

Caricamento commenti

Commenta la notizia