Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Mst, 220 tabacchicoltori avviano conferimento del Kentucky

AREZZO - La previsione delle consegne sul raccolto 2017 di tabacco Kentucky proveniente dalla Valdichiana, Valtiberina, Lazio, Campania e Veneto è di oltre 2.200 tonnellate, per un valore di circa 15 milioni di euro. E' la stima fornita da Giorgio Stramacci, responsabile acquisti tabacco di Manifatture sigaro toscano, che oggi inizia le attività di ricevimento della materia prima presso il centro di raccolta di Foiano della Chiana (Arezzo) con un ciclo di lavorazione che terminerà a marzo 2018.

"La stagione estiva nella quale il tabacco cresce e sviluppa le sue caratteristiche - sostiene Stramacci - è stata caratterizzata da siccità abbastanza severa compensata da rilevanti interventi irrigui. Dai primi giorni di settembre e durante i due mesi successivi le condizioni sono state particolarmente favorevoli alla maturazione del tabacco. La qualità delle partite di tabacco attese in consegna è di buon livello, probabilmente superiore alla media per caratteristiche organolettiche".

La filiera ad oggi conta circa 220 tabacchicoltori, la maggior parte tra Valdichiana e Valtiberina. Il raccolto 2017 è il primo del nuovo accordo commerciale triennale siglato da Mst con le Associazioni dei Produttori che contiene, sottolinea Manifatture, interessanti miglioramenti economici e una filosofia tariffaria che premia maggiormente le produzioni di più elevato livello qualitativo, con beneficio dei produttori e a garanzia del miglioramento costante dei sigari a marchio Toscano. L'accordo riprende gli impegni presenti nel protocollo di intesta firmato con il Mipaaf per il periodo 2014 - 2020.(ANSA).

Caricamento commenti

Commenta la notizia