Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Vinicibando, salone del gusto nomade omaggia Aldo Fabrizi

ROMA - Una quattro giorni di confronti e incontro sulla sostenibilità delle produzioni agroalimentari e un omaggio a Aldo Fabrizi, antesignano della cultura gastronomica ora tanto in voga. E' quanto promette Vinicibando che alla nona edizione diviene un salone del gusto itinerante con tappe, dal 24 al 27 novembre, tre le le province di Latina, Caserta e Roma. Un vero vero e proprio tour che dal Lazio meridionale e la terra di lavoro arriverà a Roma con l'intento di favorire il contatto diretto tra produttori, consumatori, giornalisti e studenti degli istituti scolastici di vario ordine e grado. Tema della manifestazione: "Sinergie e contaminazioni. Il cibo sostenibile".

L'idea, ha detto l'ideatrice della kermesse Tiziana Briguglio, "è quella di tornare a ripercorrere l'essenza di un lavoro in cui alimentazione e formazione si rendono interpreti di una coscienza atta a ricondurre l'attenzione verso un'agricoltura "sinergica", volta alla promozione delle eccellenze identificative dei diversi territori. Il tutto attraverso un programma nomade, ricco di presentazioni, degustazioni guidate e contest enogastronomici, incontri vis à vis con panificatori e gelatieri artigiani. Non mancheranno i laboratori di cucina creativa e i momenti di spettacolo come l'omaggio ad Aldo Fabrizi, alla cucina e alla musica romana, a cura del Cerealia Festival. Da non perdere la VI edizione del Concorso per aspiranti sommelier "Giuliano Garofano" , i corsi di visual food, le scuole migranti e la cena a quattro mani che si terrà al Ristorante Riso Amaro, curata dagli chef Maurizio De Filippis e Francesco Capirchio (Ristorante Lo Stuzzichino - Campodimele)".

La IX edizione di Vinicibando gode del patrocinio morale di: Comune di Fondi, Arsial , Baicr, Insor, Istituto zooprofilattico sperimentale di Lazio e Toscana, Confederdia, Agrofondi, Camera di Commercio di Latina, Confcommercio lazio sud, Mof.(ANSA).

Caricamento commenti

Commenta la notizia