Martedì, 05 Luglio 2022
stampa
Dimensione testo

Terra e Gusto

Home Terra e Gusto Nasce 'Consorzio del Cappelletto di Tolentino'

Nasce 'Consorzio del Cappelletto di Tolentino'

Terra e Gusto
© ANSA

(ANSA) - TOLENTINO (MACERATA), 30 AGO - Costituito ufficialmente il "Consorzio volontario per la tutela del Cappelletto di Tolentino" fondato da alcuni produttori di pasta fresca all'uovo che proprio nel territorio tolentinate ha una importante e antica tradizione culinaria. Il nuovo Consorzio è stato fondato dal "Pastificio Pavoni", "PastItalia", "Casa del Tortellino" e "…In Pasta". Coloro che hanno aderito hanno sottoscritto un rigido disciplinare che stabilisce, ad esempio, lo spessore della pasta, gli ingredienti di base da utilizzare, tra cui carne solo ed esclusivamente marchigiana o italiana, la qualità del ripieno, l'assenza di coloranti e conservanti e ovviamente la lavorazione rigorosamente "Made in Tolentino".

Previste anche sanzioni per chi non rispetta le diverse specificità. Creato anche un marchio che rende facilmente riconoscibile il "Cappelletto" del Consorzio di Tolentino: la faccia delle luna delle fasi lunari del campanile di piazza della Libertà e quattro stelline che simboleggiano le quattro aziende fondatrici. L'obiettivo è far conoscere l'arte dei "Mastri Pastai" di Tolentino che da anni producono pasta fresca all'uovo di grande qualità, distribuita in Italia e all'estero, tra cui il cappelletto. Ma si punta anche al riconoscimento della tipicità del Cappelletto di Tolentino attraverso l'ottenimento dei marchi IGP o ITG o QM (Qualità delle Marche) fino alla più prestigiosa DOP (Denominazione Origine Protetta).

In programma un evento con degustazioni del Cappelletto del Consorzio di Tolentino con il coinvolgimento della Pro Loco, delle associazioni cittadine, dei ristoratori e del Comune.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X