Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Dieta anti-caldo, olio extra vergine aiuta a 'resistere'

- L'olio extravergine, abbinato a verdura, carni bianche o carboidrati, è ottimo per aiutare l'organismo a resistere al grande caldo e recuperare energie. E visto che ai carboidrati è bene non rinunciare, sì alla merenda con pane e olio. La conferma viene dagli esperti dell'Harvard School of Public Health, una delle massime autorità in materia nutrizionale, come fa sapere Assitol, l'Associazione italiana dell'industria olearia.

 

Secondo i ricercatori Usa l'olio d'oliva, rappresenta un alimento fondamentale ricco di grassi buoni in grado di rifornire l'organismo di energia. ''E' proprio quello di cui si ha bisogno in estate - spiega Alberto Pucciarello, esperto di nutrizione - l'olio d'oliva ha gusto, leggerezza e ci aiuta a ripartire anche nelle ore più calde, a patto di saperlo abbinare ai piatti giusti''.

La dieta d'estate deve infatti puntare su un forte consumo di verdura, ricca di acqua e sali minerali che l'organismo perde con le alte temperature. Per un pasto anti-caldo via libera a proteine di origine vegetale come i legumi o animale dove è sempre bene scegliere carni bianche e pesce, da condire con olio a crudo, che ne valorizza il sapore senza appesantire. Non bisogna poi rinunciare ad una quota giornaliera di carboidrati; bastano due fette di pane fresco, meglio se integrale con extra extravergine e il pasto è completo. ''Uno spuntino ideale a tutte le età'', osserva Andrea Carrassi, direttore generale di Assitol, ''un matrimonio ideale tra due pilastri della nostra cultura nazionale di cui, troppo spesso, si dimentica il valore salutistico''.

Caricamento commenti

Commenta la notizia