Martedì, 07 Dicembre 2021
stampa
Dimensione testo

Terra e Gusto

Home Terra e Gusto Pizza e ciummacata, Cretone festeggia l'estate

Pizza e ciummacata, Cretone festeggia l'estate

Terra e Gusto
Lumache
© ANSA

- ROMA - Sta per aprirsi il mese di luglio e Cretone è pronta a svelarsi nelle sue tradizioni più autentiche e genuine. Il paese alle porte di Roma non è solo un paradiso da vivere nei primi giorni di calura estiva grazie alle sue acque termali che sgorgano naturalmente da millenni; è un caratteristico paese di origine medievale ed è un luogo di antiche tradizioni culinarie legate a doppio filo al prodotto di punta del territorio, l'olio extravergine di oliva DOP. E così "Pizza in Piazza", l'evento che animerà l'1 e il 2 luglio la frazione di Palombara Sabina, rappresenta un'occasione gustosa per conoscere un piccolo borgo nascosto del Lazio e per riscoprire i vecchi sapori di una volta, con le pizze che saranno condite con i migliori prodotti del territorio.

Delizie da accompagnare, sabato 1 luglio su prenotazione, anche con un'antica specialità laziale come la "ciummacata", ovvero le lumache preparate come vuole la tradizione romana: con pomodori, aglio, olio, sale, peperoncino e mentuccia romana fresca, una vera prelibatezza da mangiare con apposite forchette o con i classici stuzzicadenti di legno; una tradizione che in questo tratto della Sabina affonda le sue radici in un passato antico, quando in occasione della notte di San Giovanni - che veniva chiamata anche "la notte delle streghe" - i contadini si ritrovavano per una scorpacciata a base di lumache, vino, musiche e balli in piazza.

L'olio extravergine di oliva, l'oro verde della Sabina, legherà questi prelibati sapori e non mancherà la frutta di stagione - pesche, ciliegie e albicocche - altro vanto della produzione agricola locale. La birra e il vino scorreranno a fiumi e ogni serata sarà animata da spettacoli musicali che contribuiranno a creare quel clima di festa che solo nei piccoli borghi si riesce ancora a respirare. Organizzata dall'Associazione Culturale LiberaMente, con il patrocinio del Comune di Palombara Sabina e di Coldiretti, "Pizza in Piazza" apre ogni anno le porte ai curiosi che vogliono approfondire la conoscenza di Cretone e del suo territorio.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X