Martedì, 30 Novembre 2021
stampa
Dimensione testo

Terra e Gusto

Home Terra e Gusto Ambasciatori del Gusto raddoppiano adesioni

Ambasciatori del Gusto raddoppiano adesioni

Terra e Gusto
© ANSA

 Compie il suo primo anno l'Associazione Italiana Ambasciatori del Gusto, costituita il 20 giugno 2016 da un gruppo di 44 soci, e presentata ufficialmente il 12 ottobre 2016 a Roma, nella cornice istituzionale del ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali.

Presieduta da Cristina Bowerman, con Carlo Petrini presidente onorario, la start up è un ente senza scopo di lucro che in 12 mesi è cresciuta e vanta un numero di associati più che raddoppiato (fondatori, soci ordinari e benemeriti) tra cuochi, ristoratori, pizzaioli, sommelier, persone di sala, pasticceri e gelatieri: professionalità diverse che con il proprio impegno e la qualità del proprio lavoro hanno reso unica la cucina italiana.

Ambasciatori del Gusto è la prima associazione che riunisce l'eccellenza della ristorazione italiana in un'unica realtà aggregativa, con l'obiettivo di far sistema per valorizzare il patrimonio culturale agroalimentare ed enogastronomico nazionale, in Italia e all'estero. Tra le attività, ricorda la presidente Bowerman, "il costante supporto all'azione del governo italiano per una corretta e sana alimentazione e il sostegno alla legge sugli sprechi alimentari, presentata lo scorso 14 giugno a Bruxelles. Un altro importante risultato, è stato raggiunto con la realizzazione del primo documento unitario a cura di un'associazione non governativa, contro l'introduzione del metodo di etichettatura a semaforo, altamente distorsivo e dannoso del mercato.

Sono stati inoltre instaurati i primi contatti con i vertici della Guardia di Finanza, con il Comando dei Carabinieri per la Tutela della Salute (Nas) e con il Comando dei Carabinieri per la Tutela dell'Ambiente volti alla costituzione di tavoli di lavoro comuni per la stesura di un registro unico dei controlli".

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X