Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

La Crew Dragon agganciata alla Stazione Spaziale, in 11 a bordo

Sulla Stazione Spaziale Internazionale (Iss), l'attracco della navetta Crew Dragon Endeavour al modulo Harmony è riuscito, anche se con un po' di ritardo e un po' di tensione per un problema al sensore di uno dei 12 dispositivi che permettono alla navetta di attraccare alla Iss. Il centro di controllo a Terra della SpaceX a Hawthorne (California), che segue la missione insieme a quello della Nasa a Houston, ha corretto il problema al software che impediva il corretto funzionamento del sensore e la manovra è stata completata con successo.

— NASA Commercial Crew (@Commercial_Crew) March 3, 2023

Con i quattro astronauti della missione Crew 6, l'equipaggio è salito a 11 membri ed è più internazionale che mai, composto com'è da cinque americani, quattro russi, un emiratino e un giapponese. Sarà così ancora per pochi giorni, considerando che il 9 marzo è la data attualmente prevista per il rientro a Terra della missione Crew 5. All'apertura del portello, Stephen Bowen e Woody Hoburg, entrambi della Nasa, sono entrati nella Iss con il collega Sultan Alneyadi, degli Emirati Arabi Uniti, e con Andrey Fedyaev dell'agenzia spaziale russa Roscomos. Ad accoglierli, gli americani Frank Rubio, Nicole Mann e Josh Cassada, con Koichi Wakata dell'agenzia spaziale giapponese Jaxa e con i russi Sergey Prokopyev, Dmitri Petelin e Anna Kikina. Saluti e abbracci, poi un po' di riposo per gli astronauti della Crew 6 dopo le 25 ore di viaggio e prima di affrontare il lavoro che li aspetta, con oltre 200 esperimenti da seguire, dallo studio degli effetti della microgravità sulla combustione e sul sistema immunitario.

L'affollamento della Stazione Spaziale si riflette intanto anche sui veicoli attualmente agganciati alla grande casa-laboratorio in orbita. Sono infatti sei: la Crew Dragon Endeavour appena arrivata è in compagnia della sua gemella, la Crew Dragon Endurance che nell'ottobre 2022 ha portato sulla Iss i quattro astronauti della Crew 5 (Mann, Cassada, Wakata e Kikina) e che fra qualche giorno li riporterà a Terra, la Soyuz MS-22 inutilizzabile dopo la perdita di liquido refrigerante rilevata a dicembre, la Soyuz MS-23 che in settembre dovrà riportare a Terra Rubio, Prokopyev e Petelin. Gli altri due veicoli sono il cargo americano Cygnus e quello russo Progress.

Caricamento commenti

Commenta la notizia