Giovedì, 08 Dicembre 2022
stampa
Dimensione testo

Scienza e Tecnica

Home Scienza e Tecnica Copernicus, settembre 2022 il quarto più caldo mai rilevato

Copernicus, settembre 2022 il quarto più caldo mai rilevato

Scienza e Tecnica
Settembre 2022 è stato il quarto più caldo a livello globale (fonte: Copernicus Climate Change Service/ECMWF)
© ANSA

Sebbene settembre 2022 sia stato più freddo della media in Europa, a livello globale è stato il quarto mese di settembre più caldo mai registrato, con una temperatura di quasi 0,3 gradi sopra la norma: la situazione più critica in Groenlandia, dove alcune località hanno superato di oltre 8 gradi la media mensile raggiungendo le temperature più alte mai rilevate per questo periodo dell'anno. Lo rende noto l'ultimo bollettino del Servizio per il Cambiamento Climatico di Copernicus (Copernicus Climate Change Service, C3S), implementato dal Centro Europeo per le Previsioni Meteorologiche a Medio Termine per conto della Commissione europea, con il finanziamento dell’Ue.

I risultati comunicati sono basati su analisi generate da computer utilizzando miliardi di misurazioni provenienti da satelliti, navi, aerei e stazioni meteorologiche di tutto il mondo.

La mappa che ne risulta colpisce per il rosso acceso che colora la Groenlandia, che ha sperimentato il settembre più caldo mai registrato dal 1979, e per il blu che indica l'anomalia termica che ha colpito la parte centrale dell'Europa fino alla Russia: secondo le rilevazioni, a settembre la temperatura media europea è stata inferiore di circa 0,4 gradi rispetto alla temperatura media registrata nel periodo compreso tra il 1991 e il 2020.

Per quanto riguarda l'Artico, il ghiaccio marino è stato al di sotto della media (di circa il 3%), anche se ci sono state due aree degne di nota nel settore siberiano dove il ghiaccio marino è risultato superiore alla media.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X