Venerdì, 07 Ottobre 2022
stampa
Dimensione testo

Scienza e Tecnica

Home Scienza e Tecnica Luna, il razzo di Artemis 1 è sulla rampa di lancio

Luna, il razzo di Artemis 1 è sulla rampa di lancio

E' pronto sulla rampa di lancio, il razzo della missione Artemis 1 che segna il ritorno alla Luna. Il lanciatore è ora installato sulla piattaforma 39B del Kennedy Space Center a Cape Canaveral, in attesa del lancio previsto il 29 agosto. Dal trasporto del razzo dall'edificio di integrazione al completamento dell'installazione sulla piattaforma sono trascorse complessivamente 10 ore e 8 minuti.

Le operazioni di trasporto del razzo Sls (Space launch System) sul quale è integrata la capsula Orion, erano cominciate nella notte italiana nel Kennedy Space Center a Cape Canaveral (Florida) e sono tre al momento le possibili date per il lancio, la prima delle quali è fissata alle 14,33 italiane del 29 agosto. In caso di rinvio, le altre due date individuate dalla Nasa sono le 18,48 del 2 settembre e le 23,12 del 5 settembre.

A bordo anche tanta tecnologia italiana
Tanta la tecnologia italiana a bordo della missione, nata dalla collaborazione fra Agenzia Spaziale Italiana (Asi) e l'industria, con Leonardo e Thales Alenia Space (Thales-Leonardo), che per l'Agenzia Spaziale Europea (Esa) hanno costruito hanno componenti del modulo di servizio Esm (European Service Module) di Orion. A bordo c'è anche il piccolo satellite italiano Argomoon, realizzato per l'Asi dall'azienda Argotec.

Le immagini del trasporto del razzo verso la piattaforma 39B nella diretta del sito Spaceflightnow

© Riproduzione riservata

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X