Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Luna, il razzo di Artemis 1 è sulla rampa di lancio

E' pronto sulla rampa di lancio, il razzo della missione Artemis 1 che segna il ritorno alla Luna. Il lanciatore è ora installato sulla piattaforma 39B del Kennedy Space Center a Cape Canaveral, in attesa del lancio previsto il 29 agosto. Dal trasporto del razzo dall'edificio di integrazione al completamento dell'installazione sulla piattaforma sono trascorse complessivamente 10 ore e 8 minuti.

Le operazioni di trasporto del razzo Sls (Space launch System) sul quale è integrata la capsula Orion, erano cominciate nella notte italiana nel Kennedy Space Center a Cape Canaveral (Florida) e sono tre al momento le possibili date per il lancio, la prima delle quali è fissata alle 14,33 italiane del 29 agosto. In caso di rinvio, le altre due date individuate dalla Nasa sono le 18,48 del 2 settembre e le 23,12 del 5 settembre.

A bordo anche tanta tecnologia italiana
Tanta la tecnologia italiana a bordo della missione, nata dalla collaborazione fra Agenzia Spaziale Italiana (Asi) e l'industria, con Leonardo e Thales Alenia Space (Thales-Leonardo), che per l'Agenzia Spaziale Europea (Esa) hanno costruito hanno componenti del modulo di servizio Esm (European Service Module) di Orion. A bordo c'è anche il piccolo satellite italiano Argomoon, realizzato per l'Asi dall'azienda Argotec.

Le immagini del trasporto del razzo verso la piattaforma 39B nella diretta del sito Spaceflightnow

Caricamento commenti

Commenta la notizia