Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Messa, in arrivo 1,6 miliardi per i 5 poli dell'innovazione

Entro giugno saranno stanziati 1 miliardo e 600 milioni per 5 poli di innovazione distribuiti in tutta Italia: lo ha annunciatp il ministro dell'Universita' e della Ricerca, Maria Cristina Messa, durante l'evento "L'Italia del Pnrr: il ruolo delle biotecnologie", organizzato da Federchimica Assobiotec e Corriere della Sera. Due di questi centri saranno al Sud, in Campania e in Sicilia. "Nel mezzogiorno universita' e centri di ricerca costituiscono un baluardo - afferma la ministra - e' il mondo dell'impresa a dover lavorare meglio ed essere piu' presente. Purtroppo nel nostro Paese il divario territoriale continua ad essere enorme, nonostante i fondi destinati allo sviluppo del meridione".

I cinque centri che riceveranno i finanziamenti saranno costituiti sia dal mondo della ricerca presente sul territorio sia dal mondo dell'impresa. "Come requisito fondamentale per la presentazione delle domande abbiamo posto l'aggregazione tra i vari centri di ricerca presenti nelle diverse zone", spiega Messa, che quindi devono lavorare insieme, in modo da facilitare l'attrazione di investimenti da parte delle aziende.

I cinque centri, ha aggiunto il ministro,lavoreranno nel campo dell'agritech, della terapia genica, della biodiversita' e della mobilita' sostenibile. "Le imprese hanno risposto molto bene e dimostrano che ci sono e che vogliono sedere al tavolo", 

Caricamento commenti

Commenta la notizia