Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Giove, Saturno e Venere perfettamente allineati

Giove, Saturno e Venere sfilano in cielo, con un allineamento perfetto e un’occasione per tornare a guardare il cielo. 

In passato gli allineamenti planetari erano visti in antichità come annunci della fine del mondo o di altre imminenti catastrofi ma pur apparendo vicini tra loro, per un puro ‘gioco’ di prospettive, la loro posizione non può avere alcun effetto sulla Terra e sulla nostra vita. Restano però eventi estremamente affascinanti, una delle meraviglie offerte dal cielo.

Approfittando dell’allineamento in atto in questi giorni di Giove, Saturno e Venere arriva la nuova diretta del Cielo in Salotto, con ospite Federico Tosi, ricercatore e planetologo dell’Inaf, per parlare del futuro dell’esplorazione spaziale e delle missioni che nei prossimi anni esploreranno le lune ghiacciate di Giove e Saturno e degli studi sul potenziale di questi ambienti di ospitare possibili forme di vita extra-terrestri.

Inoltre, gli osservatori e telescopi dell’Istituto mostreranno le meraviglie di Giove e Saturno che splendono vicini nel cielo e, subito dopo il tramonto, la luminosa Venere. Quello di oggi è il quarto appuntamento de Il cielo in salotto, una serie di dirette su Youtube in collegamento dalle sedi e dagli osservatori Inaf sparsi sul territorio nazionale, per ammirare insieme il cielo al telescopio e discuterne con ricercatori, ricercatrici e altri ospiti che ne studiano i misteri scientifici. Prossimi appuntamenti già programmati sono quelli del 4 Febbraio con Stelle d’Inverno, una serata dedicata a Orione, le Pleiadi e Andromeda e del come nascono, vivono e muoiono le stelle nella nostra e in altre galassie e del il 21 marzo, con “Equinozio al Museo“,per inaugurare la settimana annuale di apertura dell’Inaf, con visite virtuali ai musei astronomici delle varie sedi.

Caricamento commenti

Commenta la notizia