Lunedì, 18 Ottobre 2021
stampa
Dimensione testo

Scienza e Tecnica

Home Scienza e Tecnica E-R Data Valley, Francesco Ubertini nuovo presidente di Ifab

E-R Data Valley, Francesco Ubertini nuovo presidente di Ifab

Scienza e Tecnica
© ANSA

(ANSA) - BOLOGNA, 13 OTT - Il rettore dell'uniuversità di Bologna Francesco Ubertini è il nuovo presidente dell'International Foundation Big Data and Artificial Intelligence for Human Development-Ifab, fondazione nata nel 2020 dalla volontà della Regione Emilia-Romagna di rafforzare il legame fra mondo scientifico, accademico e dell'impresa su ricerca e progetti di innovazione tecnologica, per contribuire all'obiettivo di uno sviluppo umano sostenibile, sancito anche nel Patto per il Lavoro e per il Clima siglato dalla Regione stessa con tutte le parti sociali. Atto costitutivo di Ifab è la legge regionale su 'Investimenti della Regione Emilia-Romagna in materia di Big Data e intelligenza artificiale, meteorologia e cambiamento climatico', con la quale si rafforzava anche il progetto del Tecnopolo di Bologna, dove è già operativo il Data Center del Centro meteo europeo, arriverà il supercomputer europeo Leonardo, Agenzia Italia Meteo e troveranno sede tutte i principali enti scientifici e della ricerca nazionali, fra cui la stessa Ifb.

"E' un onore essere chiamato a presiedere Ifab, autorevole interlocutore internazionale e attore radicato in un territorio che negli anni è diventato un vero e proprio hub europeo su Big data e AI, grazie allo sviluppo del Tecnopolo di Bologna", afferma Ubertini, che è anche presidente del Cineca, il Consorzio Interuniversitario, punto di riferimento a livello nazionale per l'innovazione tecnologica e il supercalcolo, gestore dei supercalcolatori del Tecnopolo bolognese. "Abbiamo voluto la nascita di Ifab per avere gli strumenti attraverso i quali leggere il presente e costruire un futuro nuovo, con al centro uno sviluppo umano sostenibile - sottolinea il presidente della Regione, Stefano Bonaccini - e lo abbiamo fatto a metà 2019, quando in Assemblea legislativa approvammo la legge regionale che presentammo come Giunta sugli investimenti della Regione in materia di Big Data e intelligenza artificiale, meteorologia e cambiamento climatico. Con la nomina di Ubertini, Ifab potrà dare un contributo fondamentale per la transizione verso la piena sostenibilità ambientale, sociale ed economica".

Dalla Regione e dai vertici Ifab il grazie al presidente uscente, Pier Luigi Ongania, che l'ha accompagnata nei primi due anni di attività. (ANSA).

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X