Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Maker Faire: realtà aumentata per raccontarsi in un'app

Raccontare le proprie storie con la realtà aumentata diventa possibile con l'app realizzata in Italia, dall'Istituto Italiano di Tecnologia (Iit), nell'ambito del progetto europeo Memex. Non è ancora pronta, ma vederla in anteprima è possibile nella Maker Faire in organizzata dalla Camera di Commercio e in corso a Roma, negli spazi del Gazometro, fino al 10 ottobre.

L'obiettivo dell'app è permettere di condividere storie avvincenti e significative con l'obiettivo di rendere visibili le memorie delle persone a rischio di esclusione sociale e "alla Maker Fair è possibile conoscere alcune delle proprietà che l'app di Memex avrà a fine progetto", ha detto Alessio Del Bue, coordinatore del progetto europeo e a capo del laboratorio Pavis all'IIT di Genova. Al momento, ha proseguito, l'app "permette di creare un semplice modello 3D di oggetti presenti nella scena, di associare dei contenuti inseriti dall'utente a ciascun oggetto e di visualizzare quei contenuti in modalità di realtà aumentata". Sono funzionalità che nei prossimi tre mesi dovranno essere integrate nell'app.

Il progetto Memex (MEMories and EXperiences for inclusive digital storytelling" è partito nel 2019 e ha una durata di tre anni. E' coordinato dall'Iit, finanziato nell'ambito del programma Horizon 2020 e vi partecipano Università Ca' Foscari Venezia, EY & Interactive Technologies Institute-LARSyS.

L'app è costruita in modo che gli utenti possano scrivere e condividere interessi, ricordi, pensieri, sentimenti, nella forma che preferiscono e con contenuti multimediali. Una volta caricata la storia, l'app permette di geolocalizzarla e di individuare un sito o bene del patrimonio culturale presente nell'area, in modo da aggiungere altro contenuto all'esperienza narrata. Il risultato è un insieme di contributi a cui si può accedere tramite un elenco che filtra le storie per categoria e titolo o tramite una mappa che mostra la posizione specifica di ciascuna storia, consentendo di esplorare e cercare punti di interesse specifici.

Caricamento commenti

Commenta la notizia