Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Il rover cinese Zhurong su Marte fotografato dallo spazio

(ANSA) - ROMA, 14 GIU - Fotografato dallo spazio il rover cinese Zhurong che da pochi giorni ha iniziato l'esplorazione di Marte. Le immagini scattate dalla sonda Mro (Mars Reconnaissance Orbiter) della Nasa mostrano il rover vicino alla piattaforma di discesa e i resti dello scudo di protezione termica e il paracadute che ne hanno rallentato la discesa.

Primo rover non americano a raggiungere la superficie del pianeta rosso, Zhurong ha iniziato da pochi giorni a muovere i primi passi e a utilizzare i suoi strumenti scientifici realizzati con l'obiettivo di comprendere la geologia marziana e cercare eventuali tracce di acqua. Parte della missione Tianwen-1 partita il 23 luglio 2020 dalla base di lancio di Wenchang con un razzo Long March 5, il rover di 230 chili avrà un'autonomia di almeno 3 mesi durante i quali esplorerà l'area di Utopia Planitia, un ampio cratere che nel 1976 fu il sito di atterraggio anche della missione Viking 2.

Le immagini arrivate dal satellite americano Mro in orbita attorno al pianeta rosso a circa 300 chilometri di altezza sono state scattate dalla fotocamera Hirise e mostrano tutti gli elementi della discesa di Zhurong. Sono facilmente identificabili il rover nei pressi della piattaforma dotata di retrorazzi che ha guidato l'ultima fase della discesa e poco più distanti il grande paracadute e lo scudo termico usati durante la prima fase. Le immagini risalgono al 6 giugno e hanno una risoluzione di 30 centimetri per pixel. (ANSA).

Caricamento commenti

Commenta la notizia