Lunedì, 12 Aprile 2021
stampa
Dimensione testo

Scienza e Tecnica

Home Scienza e Tecnica Covid, Sebastiani (Cnr), Italia nona in Europa per mortalità

Covid, Sebastiani (Cnr), Italia nona in Europa per mortalità

Scienza e Tecnica
Mappa dei decssi per Covid-19 in Europa (fonte: Giovanni Sebastiani/ CNR)
© ANSA

L'Italia è al nono posto in Europa per il numero totale dei decessi provocati dalla pandemia di Covid-19. L'analisi delle curve di mortalità per la malattia indica infatti per il nostro Paese un valore di 1,79 decessi per mille abitanti, al di sopra della media dei Paesi europei, pari a 1.19 decessi per mille abitanti. Ai primi posti in Europa sono Repubblica Ceca, Ungheria e Montenegro. Lo indicano le analisi del matematico Giovanni Sebastiani, dell'Istituto per le Applicazioni del Calcolo 'Mauro Picone' del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr-Iac).

"Da inizio epidemia nel 2020 fino al 31 marzo 2021, risulta che il nostro Paese, pur essendo stato il primo ad essere colpito impreparato da un'epidemia sconosciuta, non è primo per numero totale di decessi per mille mille abitanti, ma solamente nono nella graduatori", osserva Sebastiani. "Attualmente i Paesi che eccedono significativamente il valore medio europeo formano un blocco di Paesi dell'Europa centro-meridionale che si estende da Ovest, col Regno Unito, verso Est, con la Bulgaria".

L'analisi di Sebastiani indica che al primo posto troviamo la Repubblica Ceca, con 2,42 decessi ogni mille abitanti, seguita da Ungheria (2.07), Montenegro (1.98), Belgio (1.97), Slovenia (1.93), Bosnia (1.90), Regno Unito (1.86), e Bulgaria (1.83).

Se a questi Stati si aggiungono Macedonia (1.76), Slovacchia (1.74), Portogallo (1.65), Spagna (1.60), Francia (1.44) e Croazia (1.44) si ottengono i Paesi il cui valore della mortalità fino a oggi, rapportata alla popolazione, eccede in modo significativo il valore medio a livello europeo, pari a 1.19 decessi per mille abitanti.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

I più letti
Oggi
  • Oggi
  • Settimana
  • Mese
X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X