Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Scoperto un pianeta gigante senza nuvole

Scoperto un pianeta gigante senza nuvole: si trova a 575 anni luce di distanza e si chiama Wasp-62b. La sua atmosfera limpida rende più facile studiarne la composizione chimica e ciò può aiutare a identificarne sia la composizione sia l'origine. Il risultato, pubblicato sulla rivista Astrophysical Journal Letters, si deve al gruppo del Centro americano per l'Astrofisica Harvard & Smithsonian coordinato da Munazza Alam.

Il pianeta, la cui massa i circa la metà rispetto a quella di Giove, è un cosiddetto "Giove caldo", ovvero un gigante gassoso dalle temperature molto elevate perchè orbita molto vicino alla sua stella. A differenza del nostro Giove, che a causa della sua lontananza dal Sole impiega quasi 12 anni per completare un'orbita, Wasp-62b completa una rotazione attorno alla sua stella in soli quattro giorni e mezzo. Il pianeta è stato identificato nel 2012 attraverso l'indagine Wide Angle Search for Planets (Wasp) South.

La sua atmosfera, tuttavia, non era mai stata studiata fino ad ora. I ricercatori l'hanno studiata grazie ai dati del telescopio spaziale Hubble, gestito da Nasa e Agenzia Spaziale Europea (Esa). Inizialmente questo pianeta non aveva molto entusiasmato Alam, ma poi il ricercatore ha cambiato idea. "Una volta che ho iniziato a dare un'occhiata ai dati - ha rilevato - mi sono emozionato". Il gruppo ha identificato l'impronta digitale completa del sodio. Se ci fossero state nuvole o foschia queste avrebbero oscurato la firma completa del sodio, spiega Alam: "questa - osserva - è la prova che stiamo vedendo un'atmosfera chiara".

I pianeti senza nubi sono estremamente rari e gli astronomi ritengono che il loro studio potrebbe portare a una migliore comprensione di come si sono formati. La loro rarità, secondo Alam, "suggerisce che potrebbero essersi formati in modo diverso rispetto alla maggior parte dei pianeti".

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia