Martedì, 07 Luglio 2020
Dimensione testo

Scienza e Tecnica

Home Scienza e Tecnica Sul Sole tornado grandi come l'Europa

Sul Sole tornado grandi come l'Europa

Scienza e Tecnica
Un'eruzione solare vista dalla sonda Sdo (Solar Dynamics Observatory) della Nasa (fonte: NASA Goddard Space Flight Center)

Sulla superficie del Sole si formano tornado grandi come l'Europa. La loro origine è stata ricostruita grazie alla ricerca in via di pubblicazione sulla rivista Astronomy & Astrophysics e coordinata dall'Italia, con Mariarita Murabito, dell'Istituto Nazionale di Astrofisica (Inaf), e alla quale ha collaborato Marco Stangalini, dell'Agenzia Spaziale Italiana (Asi).

I giganteschi turbini di gas ad altissima temperatura, che si estendono per migliaia di chilometri nell'atmosfera della nostra stella, sono prodotti da campi magnetici e durano alcune decine di minuti. Osservarli in dettaglio è stato possibile grazie allo strumento Ibis (Interferometric Bidimensional Spectrometer) dell'Inaf, installato presso il telescopio solare Dst (Dunn Solar Telescope) del New Mexico, negli Stati Uniti.

"Le immagini raccolte - ha detto Murabito - ci hanno permesso di realizzare una tomografia tridimensionale dei campi magnetici che si attorcigliano all'interno dei tornado solari". Questi tornado, precisano gli esperti, connettono strati diversi dell'atmosfera della nostra stella, agendo da canali per il trasporto di energia verso le regioni più esterne.

Per Stangalini studiarli "è di fondamentale importanza per comprendere i meccanismi di riscaldamento degli strati più esterni dell'atmosfera e l'accelerazione del vento solare", che ha una notevole influenza sulla Terra.