E' la Giornata della matematica, quest'anno online

La matematica è ovunque, nei modelli per prevedere l'andamento di una malattia, come la pandemia del coronavirus, Sars-CoV-2, negli algoritmi che permettono di usare internet, nei videogiochi: per ricordarne il ruolo essenziale nella vita di tutti il 14 marzo si celebra la Giornata Internazionale della Matematica, con eventi rigorosamente virtuali, l'hashtag #idm314 e l'invito a organizzare a casa semplici attività, da balli ispirati ai numeri a giochi con la carta . L'iniziativa è dell'Unione matematica internazionale (Imu) che l'ha proposta all'Unesco nel giorno dedicato al Pi G greco.

La Giornata si celera così il 14 marzo perché assorbe il Pi greco Day, l'iniziativa spontanea nata per celebrare il più importante dei numeri, il 3,14, la cui grafia corrispondono alla data del 14 marzo e che esprime il rapporto tra la circonferenza e il diametro della circonferenza. E' un numero utilizzato in moltissimi campi, dal calcolo dell'orbita dei satelliti alla previsione dell'andamento delle azioni in borsa. "La celebrazione espande il Pi Day per includere l'intero spettro della matematica", dice all'ANSA Roberto Natalini, direttore dell'Istituto per le Applicazioni del Calcolo "M. Picone" del Consiglio nazionale delle Ricerche (Iac Cnr).

La lezione online sulla matematica di Roberto Natalini, organizzata dal Cnr per ANSA Scienza

Purtroppo a causa dell'emergenza sanitaria dovuta al nuovo coronavirus tutte "le celebrazioni sono state annullate, anche quella prevista a Parigi nella sede dell'Unesco, ma - spiega Natalini, - in rete saranno pubblicati video e dirette dei matematici coinvolti".

In Italia sono in prima fila nell'iniziativa l'Unione matematica italiana e il sito MaddMaths, e, molti video saranno pubblicati sul sito DropSea, dove si festeggia anche il Carnevale della Matematica, un appuntamento fisso per il 14 di ogni mese per i matematici, ma che il 14 marzo diventa un vero e proprio evento online. Il filo conduttore degli eventi virtuali sarà 'la matematica è ovunque' perché quello è il tema scelto per il 2020, ma ogni anno si cambierà tema per stimolare la creatività.

"La matematica è intorno a noi - osserva Natalini - nei satelliti che ci danno la nostra posizione, nei nostri cellulari, ovvero negli algoritmi che comprimono e decomprimono suoni e foto, nell'intelligenza artificiale, nelle previsioni del tempo possibili grazie agli algoritmi".