Particle Land, lezione di fisica in diretta

Che cosa succede quando materia e antimateria si scontrano? È vero che gli acceleratori di particelle funzionano come macchine del tempo? Cosa c’è di speciale nel Bosone di Higgs? Quale sarà la prossima grande scoperta? Come possiamo vedere i raggi cosmici?

Raccontare la fisica delle particelle sui social media per coinvolgere e raggiungere anche gli studenti delle tante scuole italiane che in questi giorni saranno chiuse, e rispondere alle loro domande sulla fisica fondamentale.

L’iniziativa è dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (Infn) che organizza, con i suoi scienziati, una diretta Facebook dal titolo “Particle Land: alla scoperta del meraviglioso mondo delle particelle” pensata per le ragazze e i ragazzi delle scuole secondarie e i loro docenti. La lezione, in diretta dai Laboratori Nazionali di Frascati dell’Infn, è tenuta da Danilo Domenici e
Raffaella Donghia

È possibile connettersi da scuola come classe, o da casa per gli studenti degli istituti attualmente chiusi, e inviare le domande direttamente sul profilo FB e Instagram (@infn_insights) dell’Infn specificando la classe, scuola e città. I ricercatori risponderanno alle domande durante la diretta.