Martedì, 18 Febbraio 2020
stampa
Dimensione testo

Scienza e Tecnica

Home Scienza e Tecnica Iniziata la terza passeggiata spaziale in rosa DIRETTA

Iniziata la terza passeggiata spaziale in rosa DIRETTA

Scienza e Tecnica
Christina Koch (adestra) e Jessica Meir nella passeggiata spaziale del 15 gennaio, fotografate da Luca Parmitano (fonte: Luca Parmitano, ESA, NASA)
© ANSA

E' cominciata la terza passeggiata spaziale in rosa per completare la sostituzione delle vecchia batteria al nichel-idrogeno con le moderne batterie al litio, molto più efficienti. Le protagoniste sono ancora le astronaute Christina Koch e Jessica Meir, entrambe della Nasa, protagoniste di tutte e tre le passeggiate spaziali al femminile nella storia dell'era spaziale.

I preparativi a bordo eranocominciati da tempo, a partire dalla preparazione delle tute. In particolare, il casco utilizzato da Christina Koch nella seconda passeggiata spaziale, il 15 gennaio, aveva perduto la telecamera.

Le due astronaute hanno postato sui rispettivi profili Twitter anche gli speciali preparativi che riguardano i lunghi capelli di Jessica, raccolti in due trecce con l'aiuto di AstroChristina per indossare il casco più comodamente.

 

Prima delle loro terza uscita dalla Stazione Spaziale, infine, le astronaute avevano pubblicato anche alcune bellissime foto della passeggiata spaziale del 15 gennaio. Una, che le ritrae al lavoro, è stata scattata dal comandante Luca Parmitano, dell'Agenzia Spaziale Europea (Esa): "la vita è sempre migliore con un amico al tuo fianco (o ai tuoi piedi"", ha scritto Jessica Meir riferendosi ad AstroLuca. L'altra foto è un selfie e l'altra è un selfie di Astro_Jessica, che riprende la Terra riflessa nella visiera del suo casco: "Visiera abbassata, perché il nostro magnifico pianeta è molto più bello di me".

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X