In occasione della Notte Europea dei Ricercatori 2018, Piero Angela riceverà la cittadinanza onoraria di Frascati, ossia l'onorificenza di Civis Tusculanus. La cerimonia è prevista venerdì 28 settembre, durante gli eventi della tredicesima edizione della Notte Europea dei Ricercatori, organizzata in Italia dall'associazione Frascati Scienza.
Come rileva il sindaco di Frascati e presidente di Frascati Scienza Roberto Mastrosanti, l'onorificenza, che 20 anni fa fu consegnata a Rita Levi Montalcini, vuole sottolineare "l'importanza e la centralità che la ricerca e la divulgazione scientifica hanno per la città e l'Italia intera".
Angela, giornalista, scrittore, divulgatore scientifico di fama nazionale e internazionale, rappresenta "la sintesi perfetta che in qualche modo racconta anche il nostro territorio", osserva Mastrosanti. Un territorio, quello dell'area tuscolana, alle porte della Capitale, che di fatto è la più vasta area italiana della ricerca e una delle più grandi d'Europa e che il 28 settembre ospiterà il clou degli eventi previsti per la Notte Europea dei Ricercatori. Quest'anno, sono oltre 30 le città e più di 60 i partner che prendono parte all'iniziativa promossa dalla Commissione Europea il cui tema è "BE a citizEn Scientist (BEES)", dedicato alla scienza partecipata. Il programma è ancora work-in-progress, ma sono circa 250 le iniziative ad ora pubblicate, previste in oltre 30 città italiane tra il 22 e il 29 settembre.