Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Piero Angela cittadino onorario di Frascati alla Notte Europea dei Ricercatori

In occasione della Notte Europea dei Ricercatori 2018, Piero Angela riceverà la cittadinanza onoraria di Frascati, ossia l'onorificenza di Civis Tusculanus. La cerimonia è prevista venerdì 28 settembre, durante gli eventi della tredicesima edizione della Notte Europea dei Ricercatori, organizzata in Italia dall'associazione Frascati Scienza.

Come rileva il sindaco di Frascati e presidente di Frascati Scienza Roberto Mastrosanti, l'onorificenza, che 20 anni fa fu consegnata a Rita Levi Montalcini, vuole sottolineare "l'importanza e la centralità che la ricerca e la divulgazione scientifica hanno per la città e l'Italia intera".

Angela, giornalista, scrittore, divulgatore scientifico di fama nazionale e internazionale, rappresenta "la sintesi perfetta che in qualche modo racconta anche il nostro territorio", osserva Mastrosanti. Un territorio, quello dell'area tuscolana, alle porte della Capitale, che di fatto è la più vasta area italiana della ricerca e una delle più grandi d'Europa e che il 28 settembre ospiterà il clou degli eventi previsti per la Notte Europea dei Ricercatori. Quest'anno, sono oltre 30 le città e più di 60 i partner che prendono parte all'iniziativa promossa dalla Commissione Europea il cui tema è "BE a citizEn Scientist (BEES)", dedicato alla scienza partecipata. Il programma è ancora work-in-progress, ma sono circa 250 le iniziative ad ora pubblicate, previste in oltre 30 città italiane tra il 22 e il 29 settembre.

Caricamento commenti

Commenta la notizia