Martedì, 07 Dicembre 2021
stampa
Dimensione testo

Scienza e Tecnica

Home Scienza e Tecnica Immagini mozzafiato del Sole durante il solstizio d'estate

Immagini mozzafiato del Sole durante il solstizio d'estate

Scienza e Tecnica
Immagini mozzafiato del Sole durante il solstizio d'estate (ESA & NASA)
© ANSA

Spettacolari immagini del Sole scattate durante il solstizio d'estate. Sono state catturate dallo spazio dal telescopio solare Soho (Solar & Heliospheric Observatory) di Nasa e Agenzia Spaziale Europea (Esa).

Pubblicate sul sito dell'Esa, mostrano il Sole in diverse lunghezze d'onda. Nelle immagini si notato regioni molto luminose nella zona più esterna dell'atmosfera del Sole. In quei punti molto brillanti il plasma raggiunge temperature molto alte, comprese fra 60.000 e 2 milioni di gradi. Le regioni più scure che si vedono nelle foto, invece, sono quelle relativamente più fredde.

Le immagini sono state catturate la mattina del 21 giugno, quando nell'emisfero settentrionale è scattato il solstizio d'estate, che è stato anche il giorno più lungo dell'anno, con oltre 15 ore di luce. Il solstizio è avvenuto poco dopo l'alba, alle 06,24, italiane. In quel momento il Sole ha raggiunto la sua massima distanza angolare a Nord dall'equatore celeste, che è la proiezione in cielo di quello della Terra. Questa data segna anche l'inizio dell'estate astronomica. La situazione è invece invertita per l'emisfero sud, dove il 21 giugno è il solstizio d'inverno e il 21 dicembre il solstizio d'estate.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X